Molte famiglie si trovano di fronte a un problema ricorrente: nelle scuole, alcuni docenti non rispettano l’obbligatorietà del Piano Educativo Individualizzato (PEI) o il Piano Didattico Personalizzato (PDP). Questa situazione non solo genera confusione, ma mette seriamente a rischio il diritto allo studio e all’inclusione degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali (BES).
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Primi segnali di autismo: un invito ai genitori per partecipare al progetto FIRRST
Il progetto europeo FIRRST invita i genitori di bambini tra i 9 e i 15 mesi a partecipare a un programma innovativo per l’individuazione precoce dei segnali dello spettro autistico. Scopri come questo percorso, sostenuto da esperti e finanziato dal PNRR, mira a potenziare le capacità sociali e comunicative dei più piccoli attraverso strategie integrate nella vita quotidiana.
Quando la Disperazione Diventa un Mercato: Terapie Ingannevoli e Autismo
La disperazione di molti genitori, alla ricerca di soluzioni per l’autismo, ha dato vita a un mercato di terapie ingannevoli per l’autismo, che promettono cure miracolose ma spesso si basano su inganni e false speranze. In questo articolo esploriamo come queste pratiche non solo rischiano di compromettere la salute dei bambini, ma pesano anche sul benessere emotivo ed economico delle famiglie. Scopri come distinguere tra interventi validi e truffe travestite da soluzioni.
Scuole Violano i Diritti dei Bambini, Genitori Costretti a Interrompere il Lavoro per Cambiare i Loro Figli
In diverse scuole italiane, il personale scolastico si rifiuta di assistere i bambini nell’igiene personale, costringendo i genitori a interrompere il lavoro per occuparsene. Questa pratica viola le normative vigenti e compromette i diritti fondamentali dei bambini e delle loro famiglie. Approfondiamo le leggi disattese e le azioni necessarie per tutelare la dignità dei più piccoli.
Autismo e Inclusione: Successo per il Convegno ‘Vite ad Ampio Spettro
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Convegno: Conoscere e Riconoscere le Disabilità nell’Età Evolutiva
Il convegno “Conoscere e Riconoscere le Disabilità nell’Età Evolutiva” esplora la diagnosi precoce e le buone pratiche educative, ponendo l’attenzione su temi cruciali per l’inclusione. Un incontro che si terrà a breve e che offre spunti preziosi per comprendere meglio un argomento così delicato.


Autore
Marie Hélène Benedetti
Madre, attivista e fondatrice, Marie Helene Benedetti è presidente di Asperger Abruzzo. Scrive per informare, sensibilizzare e costruire consapevolezza reale sull’autismo.



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